Re … inventarsi la vita
La pensione offre diverse opportunità, come riposarsi e fare quello che non si è mai fatto, viaggiare, svagarsi e quant’altro …. Oppure per reinventarsi la vita come un dono.
E’ questa l’esperienza di alcune maestre insegnanti di Buttrio e Pradamano, che in pensione hanno accettato la sfida di offrirsi come insegnanti per alunni un po’ diversi … adulti e stranieri: persone provenienti da varie nazioni, come Siria, Algeria, Marocco, Kurdistan, Afghanistan, col desiderio di imparare un po’ di Italiano, la lingua del paese che li ospita. Che bello vedere persone di nazionalità diverse, vogliose di imparare, e l’aiuto reciproco tra gli studenti, tra un po’ di arabo e l’italiano imparato ‘fai da te’.
Le insegnanti, armate di pazienza e tanto ottimismo, ognuna a suo modo, hanno applicato la propria esperienza alla novità del momento. Si sono così scoperte capaci di qualcosa su cui non si erano mai cimentate prima e, a dire il vero, è stata una scoperta interessante… una buona esperienza per sentirsi sempre utili, offrendo la propria esperienza professionale in modo nuovo e diverso. Ora magari, data la situazione attuale, tramite modalità di didattica a distanza.