I sacramenti dell’iniziazione Cristiana
IL BATTESIMO
I neonati o bambini sotto l’età dell’asilo, cui genitori desiderassero il battesimo sono richiesti tre incontri:
- Il primo incontro sarà fatto nella casa stessa dei genitori, con la presenza dei padrini, verrà o uno dei sacerdoti o un ministro incaricato dalla parrocchia.
- Il secondo incontro sarà fatto assieme a Pradamano.
- Il terzo incontro a Buttrio. (Si potrebbe pensare la parte dell’accoglienza farla in una messa prefestiva con un piccolo rinfresco dopo la celebrazione)
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE prevede 2 anni di preparazione con la conclusione della prima confessione, per i bambini delle elementari.
IL SACRAMENTO DELLA COMUNIONE prevede 2 anni, per i bambini delle elementari. Vogliamo ricordare che l’obiettivo di questo cammino non è solo la celebrazione liturgica dei sacramenti, ma affinché i bambini facciano un’esperienza di comunione tra di loro, e comincino ad avere una relazione spontanea con Gesù, e si introducano alla comunità parrocchiale.
IL SACRAMENTO DELLA CRESIMA prevede un cammino di due anni di preparazione, dove ai giovani è chiesto anche una partecipazione più attiva in qualche servizio alla comunità parrocchiale o in qualche tipo di volontariato.