CELEBRAZIONI LITURGICHE CON L’ASSEMBLEA DAL 18/05/2020 – ALCUNE INDICAZIONI
Divieti:
- è fatto divieto di ingresso alla chiesa per chi presenta sintomi influenzali/respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5° C o è stato in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti;
- è vietato qualsiasi assembramento (all’ingresso e all’uscita) sia nella chiesa, sia nei luoghi annessi, come per esempio le sacrestie e il sagrato.
Ingresso in chiesa:
- si raccomanda di presentarsi all’ingresso della chiesa con un po’ di anticipo rispetto all’inizio della celebrazione;
- si entri, senza toccare porte e maniglie, rispettando sempre il mantenimento della distanza di sicurezza (1,5m), con le mani igienizzate e indossando la mascherina (che copra naso e bocca e che dovrà essere indossata per tutta la celebrazione);
- ci si colloca nei posti che sono contrassegnati o che vengono indicati, rispettando sempre la distanza minima di sicurezza che è pari ad almeno un metro laterale e frontale. Anche le persone che abitano insieme rispettino le norme di distanziamento fisico, fatta eccezione per i bambini, che possono stare accanto ai loro genitori, sempre rispettando la distanza dalle altre persone.
Uscita dalla chiesa:
- si esca ordinatamente dalla porta indicata, mantenendo sempre la distanza di sicurezza di 1,5m ed evitando assembramenti.
Altre celebrazioni consentite (ferme restando le indicazioni di cui sopra):
- Battesimi: celebrazione al di fuori degli orari consueti delle Messe e per un bambino a cerimonia;
- Matrimoni;
- Riconciliazione: in luoghi ampi e areati;
- Unzione degli infermi;
- Esequie.