I sacerdoti
Chi sono i Saveriani?
https://saveriani.it/chi-siamo/visione/carisma
P. Andrea Gamba originario della città di Padova ha 50 anni. Ha studiato teologia a Padova. A Madrid ha conseguito la specializzazione in teologia spirituale gli studi e i contemporanea ha svolto il servizio di animazione missionaria e vocazionale in terra spagnola. Successivamente è partito per l’Amazzonia, Brasile nord dove è stato vicario parrocchiale e animatore missionario per 11 anni. E’ rientrato in Italia dal 2015 e da due anni ha svolto il suo servizio nelle parrocchie del Rojale, oltre che a servizio dell’animazione missionaria nella diocesi. E’ il parroco della collaborazione di Buttrio e Pradamano.
tel 380 3848078
P. Enzo Tonini friulano di Sevegliano ha 56 anni. Dopo gli studi a Chicago (Stati Uniti) è stato chiamato per un servizio di animazione missionaria in Spagna e poi missionario in Colombia per una decina d’anni. Ricopre tuttora vari incarichi nella regione saveriana d’Italia tra cui anche consigliere regionale. Ha in comune con il fratello P. Ornello la vocazione missionaria.
tel 347 5889413
P. Claudio Bortolossi è nato nel 1946 a Strassoldo (Udine) in una famiglia contadina. Viene ordinato sacerdote nel 1973. Si specializza quindi in Catechetica e Teologia pastorale all’Università Pontificia Salesiana di Roma. Vicende familiari lo costringono a rimandare a lungo il sogno di andare in Indonesia; rimane nella sua diocesi, dove sarà anche direttore del Centro Missionario. Parte finalmente, a 50 anni, per la Colombia. Qui, dopo dieci anni come parroco a Buenaventura, è ora formatore nello studentato filosofico di Medellín con il sogno di tornare a fare il parroco.Con il mese di maggio 2021 la Collaborazione Pastorale di Buttrio-Pradamano-Camino-Lovaria ha accolto PADRE CLAUDIO BORTOLOSSI a continuare l’opera di accompagnamento pastorale svolta nell’ultimo triennio da Padre Giampaolo Codutti.
tel. 379 2426453
P. Johny Morgan Verso la metà del mese di ottobre la nostra comunità si è arricchita di una nuova presenza: padre Johny. Probabilmente la fascia di adulti ed anziani non lo conoscono molto, mentre i più giovani e i ragazzi sono già entrati in sintonia con lui due anni fa. L’anno scorso abbiamo avuto la gioia di celebrare proprio a Buttrio, la sua ordinazione diaconale nel giorno dell’Immacolata, assieme ad un altro suo compagno Ordin. Entrambi durante l’estate sono stati ordinati sacerdoti nel loro paese, cioè in Indonesia. Mentre Ordin è stato destinato in Brasile, con molto piacere per noi, hanno proposto a Johny di fare i primi passi sacerdotali qui nella nostra comunità. Dai ragazzi e dai giovani è stato accolto con molto entusiasmo e sicuramente a poco a poco si farà conoscere agli altri nei vari incontri ed attività e durante le celebrazioni. Ora la canonica di Buttrio è diventata la casa di quattro missionari, tutti con esperienze alle spalle e provenienza, diverse, persino internazionali. Una cosa ci tiene uniti, un unico desiderio: “fare del mondo una sola famiglia, in Cristo”. E siamo insieme per affrontare questo nostro presente. Dio non ci ha abbandonato, forse siamo noi che lo abbiamo lasciato, eppure i segni della Sua presenza ci sono, sono i segni di un Pastore che cerca chi è lontano. Ed ora siamo lieti che Signore ci abbia mandato un operaio alla sua “messe”, preghiamo il Signore delle “messe” che apra il nostro cuore per farlo sentire accolto e benvenuto.
tel. 320 4671084